Alain Ducasse: a tu per tu con lo chef più stellato al mondo

Alain-Ducasse

Alain Ducasse è un personaggio che chiunque lavori nella ristorazione o sia appassionato di cucina deve conoscere. Parliamo infatti dello chef più stellato al mondo, da quando nel 2018 è venuto a mancare Joël Robuchon, famoso per il suo leggendario purè e in generale per le sue straordinarie doti culinarie. Da quel momento, il testimone è passato in automatico ad Alain Ducasse, che con le 19 stelle Michelin conquistate nel corso della sua carriera continua ad essere lo chef più stellato del mondo.

In realtà, oggi Alain Ducasse di stelle ne ha “solo” 13 stelle che sono comunque tantissime soprattutto se consideriamo gli chef stellati italiani che ne possono contare molte meno.

Alain Ducasse: uno chef straordinario

Alain Ducasse ha iniziato a lavorare in cucina quando ancora era un adolescente e alla fine degli anni ’70 ha lavorato presso il Moulin de Mougins. E’ stato proprio nelle cucine di questo ristorante che si è avvicinato all’arte culinaria provenzale e ha sviluppato una profonda passione. Le stelle, naturalmente, sono arrivate dopo anni di duro lavoro: Alaine Ducasse ha conquistato la prima mentre lavorava come capo chef presso La Terrasse all’Hotel Juana di Juan Les Pins.

Da quel momento, lo chef non si è voluto fermare e ha iniziato a fare carriera dimostrando di non essere solo un cuoco straordinario ma anche un imprenditore di tutto rispetto. Alain Ducasse ha infatti costruito un vero e proprio impero commerciale, che oggi si sviluppa in tutto il mondo dall’America al Giappone.

Il primo chef con 3 ristoranti 3 stelle Michelin in 3 città diverse

Alain Ducasse non è solo lo chef che ad oggi risulta detenere il maggior numero di stelle Michelin. A lui spetta anche un altro primato: è infatti l’unico che può dire di aver gestito 3 ristoranti con 3 stelle Michelin in 3 città differenti contemporaneamente. Uno di questi è stato chiuso nel 2007 a New York, ma di certo non perchè fosse poco apprezzato! Parliamo di un imprenditore che ha saputo rendere la sua passione una vera e propria vocazione ma che ne ha anche saputo trarre una grandissima fortuna.

Dei suoi 36 ristoranti collocati in ogni parte del globo, quelli di punta di Ducasse sono oggi il Louis XV all’Hotel de Paris a Monaco e Alain Ducasse a Dorchester che naturalmente vantano entrambi 3 stelle Michelin e sono famosi in tutto il mondo.

Alain Ducasse: uno chef con un patrimonio da imprenditore

Come abbiamo detto, Alain Ducasse non è solo uno chef di grande successo ma anche un vero e proprio imprenditore, che ha saputo fare fortuna grazie alla sua spinta a voler sempre fare di più. Non è certo un caso se il nome di Ducasse rientri nella lista degli chef più ricchi del mondo! Oltre agli introiti derivanti dai suoi numerosi ristoranti infatti, l’imprenditore lavora come chef nel ristorante Jules Verne situato sulla Torre Eiffel, organizza corsi di cucina, ha pubblicato dei libri e collabora anche con l’Agenzia Spaziale Europea che si occupa della gestione del cibo per gli astronauti.

Il patrimonio di Alain Ducasse equivale oggi a circa 12 milioni di dollari.