L’anello di fidanzamento è il simbolo per eccellenza dell’amore: un dono per fare il quale spesso e volentieri gli uomini sono disposti a spendere molto senza badare a spese. Sceglierlo con cura però è fondamentale, perchè ogni donna merita di ricevere l’anello di fidanzamento perfetto e non è per nulla semplice trovare quello che calzi a pennello alla propria lei. Al giorno d’oggi gli anelli che si trovano nelle gioiellerie sono tantissimi e ci sono modelli più moderni di altri, arricchiti con particolari unici.
Oggi vi diamo alcuni consigli per trovare l’anello di fidanzamento perfetto, considerando il metallo, la pietra preziosa ed il marchio.
Anello di fidanzamento: quale metallo prezioso?
Per quanto riguarda il metallo prezioso, la scelta generalmente ricade su tre alternative: oro bianco, oro giallo oppure platino. L’argento sarebbe da scartare perchè non rientra tra i metalli preziosi ed ha un valore inferiore.
L’oro giallo è senza dubbio quello più classico per un anello di fidanzamento, ma anche il più superato al giorno d’oggi. Se volete rimanere sul tradizionale potete optare per questa soluzione, ma considerate che è adatta solo alle ragazze o alle donne dallo stile più classico e tradizionalista. L’oro bianco è perfetto per le ragazze giovani, perchè è più moderno e si riesce ad abbinare praticamente con tutti quindi è anche molto più versatile.
Se volete un anello di fidanzamento davvero speciale invece potete sceglierlo in platino: un metallo molto più prezioso e quindi anche più caro dell’oro, ma più duraturo ed ipoallergenico.
La pietra preziosa perfetta per l’anello di fidanzamento
Per quanto riguarda la pietra preziosa, non ci sono dubbi: il diamante è quello perfetto per un anello di fidanzamento ed è quello che si attende qualsiasi donna. Ne esistono di vari tipi, con differenti prezzi e valori, quindi sicuramente si riesce a trovare quello più adatto al proprio budget. Se volete fare un figurone, il trilogy è uno dei modelli più gettonati perchè presenta ben 3 diamanti, ma anche il solitario è amatissimo, specialmente dalle donne più giovani e moderne.
La veretta è altrettanto apprezzata e presenta diversi diamanti di dimensioni più piccole, che le conferiscono una luminosità straordinaria. La tipologia di anello dipende dai gusti della vostra lei, ma una cosa è certa: al diamante non si può rinunciare se si intende fare sul serio!
Le migliori marche di anelli
Per quanto infine riguarda il marchio, ce ne sono davvero moltissimi ma alcuni sono senza dubbio più conosciuti e permettono di fare una bellissima figura perchè particolarmente amati dal mondo femminile. Gli anelli Tiffany sono senza dubbio tra i migliori, ma il loro costo non è sempre alla portata di tutti, anche se si è disposti a spendere qualcosa in più del solito. Altri marchi molto prestigiosi sono Re Carlo gioielli, Damiani Gioielli, ma anche Cartier che di certo non è noto per gli anelli ma nel proprio catalogo ha dei modelli bellissimi.
Non è detto che si debba per forza di cose scegliere un marchio di lusso per l’anello di fidanzamento, ma di certo questo è un plus che la vostra lei non sottovaluterà.