Quando si parla di anello di fidanzamento, la maggior parte delle donne sogna di poter indossare un solitario Tiffany. Del resto, la maison di gioielleria newyorkese è da sempre sinonimo di raffinatezza e qualità. Non a caso, nel celebre film Colazione da Tiffany, la protagonista, magistralmente interpretata da Audrey Hepburn, mangia un croissant davanti alla vetrina del negozio, fantasticando sulla possibilità di riceverne uno in dono.
Si tratta di gioielli di elevata qualità, in grado di accontentare qualunque tipo di esigenza. Particolare attenzione viene riservata ai diamanti, che sono da sempre il simbolo di questo importante brand di gioielleria, la cui storia è iniziata bel 1837, con l’arrivo di Charles Lewis Tiffany nella Grande Mela. La missione del fondatore è stata fin da subito chiara: diffondere la bellezza e lo stile nel mondo.
L’incredibile successo del solitario Tiffany
Non molte persone sanno che è stato il celebre fondatore della maison Tiffany & Co. ad inventare il classico anello di fidanzamento con la montatura a 6 griffe, che solleva meravigliosamente il diamante incastonato per esporlo al meglio alla luce. Tuttavia, a rendere perfetto il solitario Tiffany è anche la qualità ed il taglio pregiato dei diamanti, caratterizzati da un’intricata sfaccettatura.
Inoltre, bisogna dire che hanno sempre forme particolari ed uniche, che difficilmente vengono riproposte da altre maison di gioielleria. I diamanti impiegati vengono recuperati in modo etico e devono avere delle caratteristiche ben precise. Di fatto, sono acquistati solo nei paesi che prendono parte al Kimberley Process Certification Scheme, che ha come compito quello di accertarsi della sostenibilità e dell’etica dei diamanti. Ma quali tipologie di anelli Tiffany esistono? Scopriamolo insieme.
Tipologie di anelli di fidanzamento Tiffany
Il modello di solitario classico della maison Tiffany & Co. prevede, come ricordato in precedenza, una montatura a 6 griffe, che risulta praticamente invisibile. L’intento è quello di mettere in evidenza il più possibile il diamante. In questo caso i prezzi variano a seconda della caratura, ma anche dal materiale di realizzazione della banda. Negli ultimi anni molto apprezzata è anche la fedina di diamanti, poiché in grado di creare uno spettacolo di luce, che riesce ad esprimere al meglio l’amore eterno che lega due innamorati.
Tuttavia, è bene ricordare che esiste anche l’anello di fidanzamento con cornice, che prevede un diamante centrale ed una cornice di piccoli diamanti laterali. Si tratta di prodotti raffinatissimi ed estremamente eleganti. Non bisogna dimenticare, poi, le proposte a tre pietre, che sono davvero prestigiose. Prevedono tre diamanti taglio brillante con una montatura a griffe. Inutile dire che la luce che si ottiene è intensa. Esistono anche delle soluzioni artistiche adatte alle donne più eccentriche e che amano distinguersi, anche quando si parla di uno dei gioielli più impartanti della vita.
In questo caso si tratta di anelli che interpretano in maniera fantasiosa la tradizione. Sono caratterizzati da un design sofisticato e ricercato, che mette in luce l’elevata abilità dei maestri orafi di Tiffany. Queste incredibili soluzioni sono realizzate in diamanti, ma anche in pietre preziose colorate, a seconda dei gusti dell’amata.