Le cravatte Hermes sono considerate un accessorio indispensabile per gli uomini che vogliono apparire sempre eleganti e ricercati. Si ritrovano nei guardaroba dei businessman, ma anche in quelli degli appassionati di moda. Si tratta di capi inconfondibili, che risaltano immediatamente agli occhi.
Infatti, presentano design raffinati e vari: si va dai classici motivi decorativi geometrici, a corde o ad anelli, fino ad arrivare a motivi ironici, come omini che giocano a calcio, coniglietti, paperelle e tucani. Ce n’è veramente per tutti i gusti.
L’aspetto più interessante e quello che rende questi prodotti davvero unici è che viene garantita una grande attenzione per il dettaglio. Non bisogna dimenticare, inoltre, che le cravatte dell’importante casa di moda Hermès sono realizzate a mano, da sarti esperti.
La creazione delle cravatte Hermes
I particolari e ricercati design delle meravigliose cravatte Hermes, da sempre simbolo di eleganza e di raffinatezza maschile, vengono realizzate da ben 14 designer, che lavorano insieme sui motivi ed anche sui colori, in modo da ottenere un prodotto perfetto e privo di imperfezioni. Una volta che il progetto è stato studiato viene trasferito su seta. Non molte persone sanno che ogni modello è caratterizzato da ben 10 colori differenti.
Infatti, la maison di moda Hermes è l’unica che prevede una così grande varietà di tinte in un unico prodotto. Tuttavia, ciò non deve apparire così strano, in quanto il colore è il primo elemento sul quale un uomo si basa per scegliere la propria cravatta. Di fatto, Hermes ha nel proprio database più di 75.000 colori differenti. Durante la stampa del motivo vengono attuati rigorosi controlli.
Nello specifico, ogni 10 metri ci si assicura che il design sia consistente e che non vi siano sbavature o elementi disturbanti. Terminato anche questo passaggio avviene il taglio dei componenti delle cravatte, che viene attuato uno ad uno. Successivamente, i vari elementi vengono cuciti insieme a mano, utilizzando un unico filo e cucendo la stoffa solo 5 volte. Viene creata, inoltre, la mitica punta triangolare, che è distintiva delle cravatte Hermes.
Attenzione maniacale per i dettagli
Il segreto delle cravatte Hermes è la cura ossessiva dei dettagli. A dimostrarlo è il retro del prodotto, che deve essere della stessa qualità della parte frontale. Non a caso tutti i pezzi vengono ispezionati con grande attenzione prima di apportare gli ultimi ritocchi a mano e di applicare l’etichetta.
Ma dove si possono comprare questi meravigliosi accessori, che ogni uomo dovrebbe avere nel proprio guardaroba? Si possono comprare nei negozi fisici ed anche sul sito online della maison. Tuttavia, chi è interessato ai pezzi che hanno fatto la storia della casa di moda francese deve puntare ai negozi vintage di lusso, sia fisici che online.
I prezzi, in questo caso, tendono ad aggirarsi tra i 70 e gli 80 euro, mentre i pezzi nuovi richiedono una spesa di circa 175 euro. La somma non è troppo proibitiva, soprattutto se si considera che si tratta di un vero e proprio accessorio di culto maschile.
Potrebbe interessarti anche:
Borse Louis Vuitton: quali sono i modelli iconici?