Csaba dalla Zorza: i consigli della regina del bon ton per ricevere gli ospiti

Csaba-dalla-zorza

Csaba dalla Zorza può essere considerata a pieno titolo la regina delle buone maniere e infatti è proprio questo il suo appellativo. Scrittrice e personaggio televisivo ormai conosciutissimo, Csaba ha pubblicato diversi libri sulle buone maniere, spiegando le regole di base del bon ton per ricevere gli ospiti a casa senza rischiare di fare brutte figure. E’ inutile organizzare cene di lusso se poi non si è in grado di accogliere i propri invitati nel modo corretto, così come prevedono le buone maniere.

Ecco che allora Csaba dalla Zorza viene in nostro soccorso e ci spiega cosa fare cosa non fare per essere degli ottimi padroni di casa. Abbiamo già visto quali sono le regole fondamentali del galateo, ma oggi andremo un po’ più nel dettaglio seguendo i consigli della regina delle buone maniere.

Le regole di Csaba dalla Zorza: come ricevere gli ospiti a cena

Vediamo nello specifico quali sono i consigli di Csaba dalla Zorza, spesso accennati anche nel famoso programma Cortesie per gli ospiti, per ricevere gli ospiti a cena nel modo giusto seguendo le regole del bon ton.

La giusta distanza tra i commensali

Iniziamo subito con la preparazione della tavola. Un aspetto che spesso si sottovaluta è il distanziamento tra i commensali, che non dovrebbero essere posizionati troppo vicini perchè altrimenti si rischia di non farli sentire a proprio agio e comodi. Lo spazio che deve essere calcolato tra ciasciun ospite che siede a tavola è di 60 cm e si misura dal centro dei piatti.

Il tovagliolo va messo al posto giusto

Nell’apparecchiare, ogni cosa va messa al posto giusto e questo Csaba dalla Zorza lo puntualizza in ogni puntata di Cortesie per gli ospiti. Un errore piuttosto comune è quello di mettere il tovagliolo sulla destra, ma è sbagliato perchè il galateo dice che va posizionato alla sinistra del piatto. In alternativa lo si può collocare anche sopra ad esso, ma a casa se c’è spazio conviene evitare perchè questa è una pratica più da ristorante.

Attenzione alla tovaglia: deve essere stirata

Un altro aspetto importante è la tovaglia, che deve essere perfettamente stirata anche se è nuova di zecca. Le pieghe infatti non si devono mai vedere, dunque conviene stirarla direttamente sul tavolo.

Tovaglioli di carta? Banditi!

Csaba dalla Zorza lo ricorda sempre: i tovaglioli di carta non devono mai essere utilizzati, nemmeno durante l’aperitivo. Bisogna sempre preferire quelli di stoffa, in coordinato con la tovaglia durante il pasto e di dimensioni possibilmente più piccole per l’aperitivo.

Le posate da dessert vanno disposte nel modo giusto

Un altro dettaglio che spesso sfugge ai padroni di casa quando hanno ospiti a cena riguarda le posate da dessert, che creano sempre una grande confusione. In realtà, come spiega benissimo Csaba anche nei suoi libri, non c’è nulla di particolarmente complicato. Innanzitutto bisogna usare le posate da dessert e non cucchiaini da the o da caffè. Oltre a questo, se non si portano insieme al dolce devono essere messe sopra al piatto, in orizzontale con il manico verso destra.