Cucine di lusso: per chi vuole una casa da sogno

Sicuramente, cucine di lusso ce ne sono tante, ma non tutte sono veramente prestigiose come si potrebbe pensare. Tuttavia, vi sono alcuni marchi di arredamento che si sono concentrati sul rendere il più possibile accogliente ed all’avanguardia una delle stanze più importanti della casa. Infatti, è bene tenere a mente che la cucina è da sempre un ambiente molto sfruttato nelle abitazioni, non solo per i pasti e per la preparazione delle pietanze, ma soprattutto per la convivialità.

Di fatto, è quasi più importante della zona living, dove è possibile concedersi un po’ di meritato relax. Nelle dimore più costose del pianeta, le cucine tendono ad essere immense ed estremamente curate in ogni dettaglio. Ciò può sembrare strano, in quanto appare evidente che i ricchi si dedichino poco all’arte culinaria.

Tuttavia, tengono a mettere a disposizione dei propri domestici, per non dire chef, tecnologie avanzate, in modo da poter contare su pietanze prelibate e salutari. Del resto, non bisogna dimenticare che viviamo in un mondo in cui l’estetica è estremamente importante. Andiamo, quindi, alla scoperta delle cucine più costose e sofisticate del globo.

La cucina più costo al mondo: il designer è italiano!

Qual è la cucina più lussuosa del mondo? A grande sorpresa è di un designer italiano Claudio Celiberti, che l’ha denominata Fiore di Cristallo. Si tratta certamente di un nome interessante, che fa intuire la bellezza, ma soprattutto la cura del suo incredibile progetto che costa niente di meno che 1,6 milioni di dollari. Si avete capito bene. Non a caso si tratta delle cucina più costosa del mondo.

Le linee che caratterizzano i complementi d’arredo di questa incredibile creazione sono moderne, perfette per chi vuole allontanarsi da uno stile classico. Ma a cosa è dovuto questo prezzo esorbitante? Principalmente ai materiali utilizzati che sono estremamente preziosi e pregiati. Infatti, le materie prime più utilizzate sono il rame ed il cristallo. Di fatto, il controsoffitto ed il lampadario sono in cristallo, con l’aggiunta di migliaia di Swarovski.

Gli elettrodomestici sono su ordinazione e sono della celebre ditta tedesca Gaggenau. Il frigorifero vale, da solo, ben 7.960 dollari. L’isola di cristallo, invece, costa 58.750 dollari, mentre il bancone in pietra 10.900 dollari. E ancora: la cantinetta per il vino 4.400 dollari ed il lampadario in cristallo con Swarovski ben 42.000 dollari. Per definire questa cucina è necessario un periodo non inferiore ad 8 mesi.

Le aziende italiane ed europee leader nelle cucine di lusso

Sono in molti a chiedersi quali siano le marche di cucine italiane ed europee più prestigiose. Di fatto, quelle da tenere in considerazione sono una decina. Prima di tutto è bene indicare il brand Toncelli Cucine, che è stato fondato in Toscana nei primi anni ’60. In questo caso si può parlare di cucine di lusso, poiché nulla è lasciato al caso e tutti i progetti vengono personalizzati.

Altro importante marchio è Dada, che è sinonimo del Made in italy. Il design delle cucine è moderno ed estremamente elegante. Tuttavia, è bene ricordare anche Schiffini, che propone cucine di elevata qualità, come Valcucine, Febal, Snaidero, Berloni, Nobilia e Häcker. Infine, è bene ricordare Schmidt, un’azienda francese, che si avvale di materiali di eccellenza.

Potrebbe interessarti anche:
La casa più bella del mondo? Si trova a Torino!