Diamante rosso: la pietra più preziosa del mondo

Diamante-rosso

Il diamante rosso è tra tutte le pietre preziose naturali la più rara e di conseguenza è anche quella più preziosa: un vero e proprio gioiello dal valore inestimabile, diventato oggi il simbolo del lusso più sfrenato. Che i diamanti siano pregiati e costosi si sa, ma quelli rossi hanno sicuramente una marcia in più proprio perchè non sono affatto semplici da trovare. Non è dunque difficile immaginare quanto sia elevato il valore di queste pietre naturali, visto che la rarità è una delle caratteristiche principali che vanno ad incidere nel prezzo.

Diamante rosso: la pietra preziosa più rara al mondo

Come abbiamo accennato, il diamante rosso è considerato così prezioso per via della sua estrema rarità. Pensate che il GIA (Gemological Institute of America) ha dichiarato di non aver registrato nemmeno un esemplare di diamante rosso dal 1957 al 1987. Per ben 30 anni quindi queste pietre preziose non si sono viste nel maggior laboratorio di minerologia del mondo e questo la dice lunga su quanto siano rare! I pochissimi esemplari che sono stati rinvenuti fino ad oggi d’altronde non superano la ventina di unità ed è quindi del tutto comprensibile che siano così costosi.

Moussaieff Rosso: il diamante più costoso al mondo

Tra tutti i diamanti rossi, ce n’è uno che ha conquistato il titolo di più famoso del mondo. Si tratta del Moussaieff, che non vanta solo delle dimensioni effettivamente sbalorditive per una pietra preziosa di questo tipo ma anche una purezza ineguagliabile. Naturalmente il Moussaieff è il diamante rosso più costoso del mondo ed è addirittura difficile riuscire a stabilirne il valore perchè non esistono esemplari più pregiati di questo con cui fare il paragone.

Questo diamante rosso è stato rinvenuto da un contadino brasiliano intorno alla metà degli anni 90 ed è stato acquistato prima dalla William Goldberg Diamond e successivamente dalla Moussaieff Jewelers che gli ha dato il nome attuale.

Il diamante grezzo contava inizialmente 13,90 carati ma è stato poi ridotto a 5,11 carati per conferirgli la forma triangolare tipica dei diamanti. Il suo colore è sbalorditivo per via della purezza del rosso, difficile da trovare negli altri esemplari che presentano varie sfumature.

Diamante rosso: un valore inestimabile

Il valore dei diamanti rossi è difficile da stabilire, proprio perchè al mondo ne sono stati rinvenuti talmente pochi che non è semplice riuscire ad attribuire loro un prezzo. Quel che è certo è che il diamante rosso più famoso, ossia il Moussaieff è quello più costoso in assoluto e anche se il suo prezzo è sconosciuto a livello ufficiale, il suo valore è stimato intorno ai 20 milioni di dollari.

Parliamo dunque di una pietra preziosa che definire tale è addirittura riduttivo. I diamanti rossi sono delle vere e proprie eccezioni, che per la loro rarità e per la loro particolarità non possono nemmeno essere valutate a livello economico. Quel che è certo è che non parliamo di gioielli da regalare e anche i VIP tendono a stare alla larga da questo genere di pietre, fin troppo preziose anche per loro.