Dior borse: quali sono le più belle e costose di sempre?

Dior borse: quali modelli sono diventati iconici? Sono in molti a chiederselo, poiché la maison francese è una delle più importanti del globo ed ha dato vita a creazioni uniche, che hanno influenzato il mondo del fashion. Infatti, fu proprio il designer Christian Dior ad aver inventato il tailleur Bar, che viene riproposto ancora oggi in diverse versioni.

Inoltre, il celebre stilista ha anche rilanciato il corsetto, la guepiere e tutti i capi di abbigliamento particolarmente femminili che, durante gli anni della guerra, erano stati messi da parte e dimenticati. Nonostante il fondatore della casa di moda sia scomparso troppo presto (nel 1957), ha potuto contare su importanti successori, che hanno contribuito a creare nuove incredibili borse ed accessori Dior. Scopriamo quali hanno fatto la storia.

Dior borse: i modelli cult

30 Montaigne – la dedica al primo indirizzo della maison

Non molti sanno che 30 Montaigne è l’indirizzo storico della maison francese. Ed è proprio per questa ragione che le borse che rientrano in questa collezione ripropongono in maniera evidente tutti i canoni estetici concepiti da Christian Dior. Queste piccole e meravigliose creazioni, riproposte in pelle o in tessuto, sono dotate di una forma semplice, rettangolare ed allungata. A rendere il tutto più prezioso sono le applicazioni in metallo. Ma come si porta questo tipo di accessorio? A spalla, ma anche in altri modi, dato che la tracolla è regolabile. A questa collezione appartengono anche magnifiche pochette e portafogli.

Book Tote – la borsa da portare tutti i giorni

Questa celebre borsa è stata pensata per essere indossata tutti i giorni, specialmente al lavoro. Infatti, propone uno stile rigoroso, ma elegante, perfetto per chi deve andare in ufficio. Si tratta di una shopping bag dotata di doppio manico corto. Il logo del marchio è ricamato sulla parte frontale, in modo che sia in evidenza. Ne esistono infinite varianti, in modo che ciascuna donna possa trovare il proprio stile. Il materiale di costruzione, di norma, è il tessuto, ma si trovano anche prestigiosi modelli in pelle.

Saddle – il modello da spalla per eccellenza

La borsa più rappresentativa della maison francese è la Saddle, nonostante sia stata concepita per la prima volta nel 1999 da uno degli stilisti più controversi della casa di moda, John Galliano. Di fatto, questo piccolo gioiello è considerato la it bag degli anni 2000 ed ancora oggi fa impazzire le donne di tutto il mondo. Come si capisce dal nome, questo accessorio trae ispirazione da una “sella”, richiamando il mondo dell’equitazione. Anche in questo caso è disponibile in infinite versioni.

Lady Dior – la dedica alla principessa Diana

La maison francese ha anche dedicato una borsa alla principessa Diana: la Lady Dior. Questo prestigioso accessorio è stato creato per la prima volta nel 1994 e prevede manici rigidi, dimensioni ridotte e forma squadrata. Ad impreziosire il tutto un rivestimento imbottito e due pendenti in metallo, come dei veri e propri gioielli. All’inizio questa particolare borsa si chiamava Chouchou e solo due anni dopo la sua prima apparizione fu soprannominata Lady Dior, in onore di Diana, che in visita all’atelier parigino se ne innamorò perdutamente. Infatti, ne ordinò diversi pezzi in colori differenti.

Potrebbe interessarti anche:
Borse Louis Vuitton: quali sono i modelli iconici?