Il foulard uomo è un capo d’abbigliamento estremamente raffinato, che solo in pochi sanno indossare. A farne uso era una vera e propria icona di stile, Cary Grant. Tuttavia, lo si ritrovava spesso al collo di un importante musicista Frank Sinatra. E, volendo, ci sarebbero molti altri divi del cinema e del mondo dello spettacolo da citare. Andiamo, quindi, alla scoperta di un simbolo dell’eleganza maschile che non ha tempo.
Il foulard uomo un classico intramontabile
In passato il foulard maschile era considerato un accessorio sobrio, utilizzato soprattutto dagli uomini che avevano raggiunto una certa età. Inoltre, più per abbellire, venivano utilizzato esclusivamente per proteggere il collo da eventuali sbalzi termici. Tuttavia, oggigiorno è tornato di moda con uno stile completamente rinnovato e glamour, perfetto per chi vuole risultare sempre impeccabile e ricercato.
Sicuramente, un uomo che si abbiglia con un foulard fa una scelta di gusto. Del resto, non vuol dire semplicemente indossare una sciarpa in seta, ma abbracciare uno stile classico. A ciò si aggiunge anche la volontà di curare i dettagli, di scegliere e selezionare abbinamenti raffinati e ricercati, ma soprattutto la voglia di sfoggiare un’eleganza senza tempo.
Ѐ importante però che questa scelta non si trasformi in un dramma. Infatti, se non si sa indossare al meglio questo accessorio, si rischia di creare un vero e proprio disastro. Di fatto, c’è il rischio concreto di apparire ridicoli, ma soprattutto sciatti, che è esattamente il contrario di quello che si dovrebbe ottenere con questo magnifico vezzo maschile. Scopriamo, quindi, qualche regola per indossare il foulard uomo al meglio.
Le regole per scegliere al meglio il foulard uomo
Il primo aspetto da tenere in considerazione, se si vuole evitare di commettere errori, è l’acquisto in sé del foulard. Non bisogna dimenticare, infatti, che si tratta di un capo di gran classe. Per questa ragione è fondamentale che sia realizzato a mano. I prodotti industriali, del resto, saltano subito all’occhio, poiché non assumono la giusta piega e perché tendono a produrre un effetto d’insieme sciatto e poco ricercato.
Dopotutto, laboratori sartoriali ce ne sono ancora tanti: basta sapere dove cercarli. Certo, scegliere un prodotto di questo tipo vuol dire dover sborsare una certa quantità di denaro, ma per apparire eleganti e sempre perfetti, ciò è inevitabile. Tuttavia, è bene ricordare che non è necessario avere nell’armadio troppi accessori di questo tipo: ne bastano 2 o 3 ben fatti ed abbinati con gusto.
Le regole per indossare al meglio il foulard maschile
Oltre all’acquisto, può essere complesso riuscire ad indossare correttamente il foulard uomo. Infatti, questo capo richiede la creazione di un nodo perfetto, in modo da conferire alla piccola sciarpa in seta il giusto volume, ma senza eccessi o esagerazioni, che tendono ad essere poco eleganti.
Di fatto, è bene puntare ad un nodo semplice, piccolo e ben stretto al collo. Inoltre, è fondamentale sottolineare che deve essere esposto sul davanti e che le estremità devono essere ben contenute all’interno del collo. L’ultimo aspetto che può destare qualche perplessità è l’abbinamento. Sicuramente, la camicia è il capo da preferire.
Deve essere portata aperta fino al secondo bottone, in modo da permettere al foulard di fuoriuscire, regalando un incredibile tocco di colore e di eleganza ed uno stile un po’ dandy. Con una giacca può andare bene anche non annodato, a patto che sia in abbinamento con il fazzoletto da taschino. Tuttavia, è possibile anche puntare ad un look più casual e sportivo, sfoggiando una semplice t-shirt o una giacca in pelle.
Potrebbe interessarti anche:
Cravatte Hermes: da sempre simbolo dell’eleganza maschile