Jamon iberico: il prosciutto di lusso, prelibatezza spagnola

Jamon-iberico

Il jamon iberico, chiamato spesso anche Pata Negra, è una vera e propria prelibatezza culinaria spagnola: un prosciutto di altissima qualità che possiamo far rientrare a pieno titolo nella lista dei cibi più costosi al mondo. Diventato ormai il simbolo della Spagna, questo alimento così pregiato è famosissimo e viene esportato in gran parte del globo. Riuscire a riconoscerne la reale qualità però può essere complicato per chi non se ne intende, perchè esistono diverse varietà di jamon iberico ed anche il prezzo cambia in modo notevole.

Oggi facciamo chiarezza e vediamo quali sono le varie qualità di jamon iberico che si possono trovare in commercio. Vedremo poi come consumare questo delizioso prosciutto e quali sono le sue caratteristiche incondondibili.

Jamon iberico: le qualità di prosciutto pregiato

Il jamon iberico è un prosciutto crudo pregiato tipico della Spagna, che deve avere determinate caratteristiche. La sua produzione e commercializzazione è infatti regolata da norme ben precise, che consentono di distinguerne anche le varie qualità.

100% Iberico Puro Bellota: la migliore qualità di jamon iberico

La migliore qualità di prosciutto crudo è quello che presenta tale denominazione. In questo caso si ha la certezza il jamon iberico sia stato realizzato utilizzando il 100% di maiali di razza pura certificata, che l’allevamento sia in libertà e gli animali siano stati alimentati con bellota ossia ghiande.

Bellota

Se il prosciutto crudo presenta solo l’indicazione “Bellota” significa che i maiali non sono di razza pura ma sono incrociati con altre razze. L’allevamento però avviene comunque in libertà e l’alimentazione è sempre a base di ghiande bellota. Parliamo dunque di una buona qualità, anche se non si tratta di quella più pregiata.

Cebo Campo

Il jamon iberico che presenta questa denominazione è più economico, perchè i maiali sono incrociati e quindi non sono di razza pura e anche l’alimentazione è differente perchè a base di cereali e legumi. L’unica caratteristica che non cambia è l’allevamento, che avviene anche in questo caso in libertà.

Cebo

Il jamon iberico denominato solamente “Cebo” è il più economico in assoluto e non si può considerare di grande qualità. Ha caratteristiche organolettiche completamente differenti rispetto al jamon iberico de bellota, la razza non è pura, l’allevamento avviene in fattoria e l’alimentazione è a base di cereali e legumi.

Jamon de bellota: quanto costa?

Il prosciutto denominato anche Pata Negra è solo quello di qualità superiore, ottenuto dal 100% di maiali di razza pura. E’ questo il prosciutto di lusso spagnolo, perchè gli altri hanno una qualità inferiore ma anche delle caratteristiche organolettiche del tutto differenti. Arriviamo dunque all’aspetto più curioso: quanto costa il famoso Pata Negra? Il prezzo al chilogrammo di questo delizioso salume iberico è intorno ai 55 euro ma attenzione. Questo è il costo minimo, perchè poi a seconda del marchio si può salire in modo vertiginoso arrivando anche ai 200-300 euro al kg.

Come si mangia il jamon iberico

Questo prosciutto crudo viene tagliato piuttosto spesso, al coltello e non affettato come si fa per il nostro prosciutto di Parma ad esempio. Lo si può quindi mangiare così com’è o abbinare ad altre pietanze e vale la pena provarlo perchè ha un gusto unico.