Jet privati prezzi e tanto altro: guida pratica

Vuoi avere informazioni in merito a jet privati prezzi? Spesso le persone amano fantasticare in merito ad aspetti impossibile da realizzare, che fanno parte della vita di poche persone. Quando si parla di jet privati, il primo punto che vale la pena di considerare, è che si tratta di un mercato piuttosto fiorente ed in continua crescita. Infatti, ad utilizzarli non sono solo attori, calciatori o cantanti famosi, ma anche personalità importanti del mondo politico ed i milionari.

Anche le aziende più importanti se ne avvalgono per effettuare spostamenti rapidi e poco impegnativi. I costi, però, è bene specificare fin da subito, sono abbastanza proibitivi. Ne esistono di diverse tipologie, in modo da accontentare qualunque tipo di esigenza. Questi particolari mezzi di trasporto sono estremamente pratici, in quanto permettono di non dover sottostare alle normali limitazioni imposte dai voli di linea, relative soprattutto ai bagagli ed agli orari di partenza.

Qual è il costo di un jet privato?

Il prezzo dei jet privati dipende da diversi fattori, specialmente dalla grandezza del velivolo. Tuttavia, ad influire è anche la potenza dei motori, nonché il livello di lusso degli interni. Infatti, non sono previste lunghe e strette file di sedili come avviene nei tradizionali aerei di linea, bensì delle comode poltrone e delle finiture di pregio, che consentono di volare in tutta comodità.

Di fatto, chi ha la possibilità di spendere 7 milioni di euro può acquistare un Dassault Falcon 50FX di Black Berry, che permette di ospitare con stile fino a 9 persone. Tra i vari dettagli di altissimo livello disponibili è bene menzionare le tappezzerie in vera pelle e le finiture in legno pregiato. Nel caso in cui, invece, si abbia la necessità di effettuare dei viaggi transoceanici, è meglio puntare ad un Bombardier Global Express XRS, il cui costo si aggira intorno ai 50 milioni di euro.

La possibilità del noleggio o dello sharing

Disporre di un jet privato è sicuramente un sogno, dato che i prezzi sono davvero elevati. Tuttavia, per chi ha delle buone entrare esiste anche un’altra possibilità. Vuoi sapere quale? Quella del noleggio. Esattamente come le auto, infatti, è possibile affittare un jet all’occorrenza. Anche in questo caso è bene non illudersi: i costi sono piuttosto elevati, soprattutto se si desidera poter disporre di un pilota.

Di solito, si parla di 2.000 euro per un’ora di volo e di 50.000 euro per un viaggio di 10 ore. Non bisogna dimenticare che alcune agenzie mettono a disposizione anche un servizio di abbonamento, che permette di risparmiare sulle tariffe. Altra possibilità è quella dello sharing.

Ma che cosa vuol dire? Semplicemente che è possibile affittare un aereo con altre persone, in modo da non spendere troppo e da avere  disposizione un velivolo quando se ne ha bisogno. Infine, esiste anche la possibilità di sfruttare i cosiddetti voli a vuoto, che fanno riferimento ai trasferimenti in cui non sono previsti passeggeri, poiché il jet sta andando in una destinazione specifica. In questo caso vengono praticati particolari sconti.

Potrebbe interessarti anche:
Camper di lusso: quali sono i modelli top di gamma?