Kopi Luwak: è questo il nome del caffè più pregiato e costoso al mondo, un prodotto d’eccellenza che oggi molti estimatori sono disposti a pagare a caro prezzo. Quello che però in molti non sanno è che il Kopi Luwak non è il classico caffè: anzi, a dire il vero scoprire da dove arrivano i suoi chicci potrebbe farvi passare la voglia di assaggiarlo.
Fugu: un lusso gastronomico tipico della cucina giapponese
Eppure, sembra proprio che questo sia il caffè più buono del mondo, contraddistinto da un sapore aromatico e privo della tipica nota amara delle altre varietà.
Kopi Luwak: il caffè defecato dalla civetta delle palme
Ciò che rende il Kopi Luwak così caratteristico è il suo sapore, che deriva dalla sua stessa origine. Questo caffè infatti ha un qualcosa di davvero particolare: i chicchi non vengono raccolti e fatti essiccare normalmente, come avviene con tutte le altre varietà. Prima di arrivare nella tazza attraversano l’apparato digerente di un animale, la civetta delle palme comune. In sostanza dunque le particolarità di questa varietà di caffè derivano tutte dal “viaggio” che compiono i chicchi, dapprima ingeriti dalle civette, quindi defecati. Naturalmente, prima dell’utilizzo vengono puliti accuratamente e fatti essiccare, così come si fa per qualsiasi altro chicco di caffè.
La storia del Kopi Luwak: da caffè dei poveri a bevanda di lusso
Alquanto singolare è la storia di questo pregiatissimo caffè, che in origine era tutt’altro che una bevanda di lusso. La sua scoperta risale infatti al XIX secolo, quando l’Indonesia era ancora una colonia olandese. Coloro che lavoravano nelle piantagioni di caffè non avevano il permesso di consumare tale bevanda, quindi iniziarono a recuperare i chicchi che venivano defecati dalle civette delle palme. Dopo averli lavati e lasciati essiccare, i coloni li utilizzavano per preparare il caffè, che aveva un gusto del tutto particolare. Con il passare del tempo gli olandesi si resero conto di quanto fosse deliziosa la bevandaed il Kopi Luwak ha iniziato così ad essere conosciuto ed esportato in tutto il mondo.
Le caratteristiche speciali del caffè di lusso
Il Kopi Luwak è diventato il caffè più pregiato e costoso al mondo in parte perchè la sua produzione e lavorazione sono più complesse rispetto alle varietà classiche, in parte perchè ha un gusto ed un aroma del tutto particolari. Questo caffè infatti è privo della nota amara che contraddistingue le altre bevande simili e nel suo aroma si possono distinguere delle note di cioccolato misto fungo selvatico, con un sentore di caramello. Si tratta di una bevanda davvero deliziosa, nonostante la sua provenienza non si possa dire delle più eleganti.
Quanto costa il Kopi Luwak: il caffè più caro del mondo
Oggi il Kopi Luwak continua a vantare un primato: si tratta infatti del caffè più costoso del mondo. Il prezzo al kg va dagli 800 ai 900 euro e in Italia è difficilissimo da trovare. Viene oggi venduto e commercializzato dal marchio Bontadi, ma bisogna essere disposti a spendere perchè una confezione da 250 grammi di caffè macinato costa 219 euro.