Le Maldive del Salento: una vacanza di lusso tutta italiana

Le-maldive-del-Salento

Le Maldive del Salento sono una meta da sogno che non ha nulla da invidiare ai luoghi esotici e che si trova nella nostra meravigliosa Penisola. Se quindi state progettando le vostre prossime vacanze, vale la pena prendere in considerazione anche questa destinazione, più economica ma pur sempre straordinaria. Le Maldive del Salento sono chiamate così perchè vantano un mare ed un paesaggio simile a quello degli atolli tropicali dell’Oceano Indiano. L’acqua da queste parti è cristallina e di un colore intenso, le strutture alberghiere sono di alto livello, ma si può soggiornare anche in appartamento.

Se quindi avete provato a prenotare una vacanza di lusso al Cocoon Maldive ma vi siete resi conto che non era alla vostra portata, quest’altra destinazione tutte Italia può essere un’ottima alternativa.

Le Maldive del Salento: dove si trovano

Si sente spesso parlare delle Maldive del Salento, ma in molti ancora non hanno ben chiaro dove si trovino. Se è vero infatti che queste spiagge paradisiache sono lungo la costa ionica, è altrettanto vero che sono localizzate in una zona precisa e bisogna quindi trovarle.

Le Maldive del Salento si trovano lungo il tratto di costa compreso tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca e più precisamente a Pescoluse: una località di mare particolarmente affollata in alta stagione ma davvero meravigliosa. Pescoluse si trova tra Torre Vado e Torre Pali ed è una frazione di Salve: la si può raggiungere facilmente da qualsiasi altra località del Salento ma conviene sempre arrivare preso al mattino perchè c’è parecchia gente in spiaggia.

Le Maldive del Salento: dove soggiornare

Come abbiamo accennato, le Maldive del Salento sono piuttosto famose e quindi affollate rispetto ad altre località del sud della Puglia. Le strutture alberghiere non mancano e si trovano anche resort da sogno per chi volesse trascorrere una vacanza davvero indimenticabile e di lusso. Tuttavia, questa è un’opzione che conviene prendere in considerazione solo nel periodo fuori dall’alta stagione: in giugno o meglio ancora in settembre. Soggiornare a Pescoluse in pieno agosto può rivelarsi in realtà poco piacevole, proprio per via dell’intenso traffico e delle moltissime persone che si recano proprio in questa località.

Per stare un po’ fuori dal caos, la cosa migliore da fare è cercare un alloggio nell’entroterra o in altre località vicine. Ricordate che il Salento ionico non è immenso e quindi basta avere l’auto per raggiungere con facilità e velocemente qualsiasi meta.

Le spiagge più belle delle Maldive del Salento

Quali sono le spiagge più belle di questa zona del Salento? Beh a dire il vero da queste parti non ci sono molte insenature: la spiaggia è sempre la stessa quindi che andiate a Pescoluse o vi spostiate un po’ più in là verso Torre Pali o Torre Vado la baia è praticamente la medesima. Il mare è lo stesso dunque vi conviene fermarvi dove trovate meno gente e più tranquillità. Anche le località limitrofe, come Torre Lapillo, sono meravigliose dunque vale la pena girare e scoprire tutto il Salento ionico: certamente non vi deluderà.