Manzo di Kobe: caratteristiche e prezzo della pregiata carne giapponese

Manzo-di-Kobe

Il manzo di Kobe è un’altra delle specialità gastronomiche giapponesi e proprio come l’altrettanto costoso fugu (ossia il pesce palla) ha un costo non indifferente. Parliamo infatti di un taglio di carne particolarmente pregiato, originario del Giappone ma ormai famoso in tutto il mondo. Una tipologia speciale di manzo, che vanta delle caratteristiche uniche e che può essere considerata una vera e propria prelibatezza, da assaggiare almeno una volta nella vita.

Manzo di Kobe: cos’è

Il manzo di Kobe, pregiato e costosissimo, è la carne di Wagyu che tradotto alla lettera significa “mucca giapponese” ma che identifica la razza bovina allevata nella provincia di Tajima, all’interno della prefettura di Hyogo. Il manzo di Kobe è un marchio registrato in Giappone e in quanto tale per presentare questa denominazione la carne deve avere determinate caratteristiche.

Le caratteristiche del manzo di Kobe

Le caratteristiche che deve necessariamente avere la carne per poter essere definita manzo di Kobe sono le seguenti:

  • Deve appartenere alla razza bovina di Tajima;
  • La mucca deve essere nata e macellata nella prefettura di Hyogo;
  • Gli allevatori devono far parte della federazione della prefettura di Hyogo;
  • L’animale deve essere necessariamente una scottona (ossia una mucca vergine), un bue o un manzo;
  • Il manzo deve avere un peso lordo non superiore ai 470 Kg;
  • Il rapporto di marezzatura deve essere di 6° livello o superiore.

La marezzatura del manzo di Kobe

La marezzatura è una delle caratteristiche più tipiche del manzo di Kobe, che presenta moltissime venature sottili di grasso, al punto da assomigliare al marmo. Il grasso in questa canre è distribuito in modo uniforme e gli conferisce una maggiore qualità rispetto ad altri tagli. In cottura, si scioglie rendendo il tutto morbido e delizioso.

Sapore e consistenza della carne

Questo pregiatissimo manzo ha una consistenza tenerissima ed un sapore particolarmente dolce. Si tratta quindi di un taglio davvero pregiato ma anche delizioso, che merita senza dubbio di essere assaggiato perchè ne vale proprio la pena. Il manzo di Kobe deve essere cotto alla griglia oppure in una padella di ghisa: in questo modo si esalta il suo sapore ma attenzione a non esagerare con la cottura. Questa è una carne che va servita al sangue.

Dove mangiare questa carne pregiata in Italia

In Italia la carne di Kobe è difficile da trovare, almeno quello originale perchè di imitazioni ce ne sono diverse. Conviene evitare i supermercati perchè è praticamente impossibile trovare questo tipo di carne di altissima qualità in vendita, mentre in alcuni ristoranti della Penisola si può avere il privilegio di assaggiare questa specialità.

Manzo di Kobe: un prezzo per veri intenditori

Va detto che trattandosi di un vero e proprio lusso gastronomico e oltre tutto giapponese, il manzo di Kobe ha un prezzo che non possiamo certo considerare economico ma nemmeno nella media. Al contrario, il costo di questa carne pregiata è davvero elevato: il prezzo al chilo è di circa 300 euro anche se lo si trova spesso a cifre più elevate. Al ristorante, per gustare questa specialità si possono spendere anche 1.000 euro.