Misure anelli: tutti i consigli per non sbagliare

Come funzionano le misure anelli? Questa è la domanda che si pone la maggior parte degli innamorati quando vogliono comprare un anello per la propria amata senza farsi scoprire. Venire a capo di tale faccenda può essere complicato, a meno che non si seguano le giuste direttive. Non bisogna dimenticare che il corpo umano è asimmetrico, il che vuol dire che vi sono delle differenze tra la mano destra e quella sinistra.

Per questa ragione è bene stabilire fin da subito su quale dito dovrà essere indossato l’anello. In Germania, ad esempio, l’anello più importante per una donna, ovvero quello di fidanzamento, viene portato a sinistra e, dopo il matrimonio, trasferito sull’anulare destro. Dunque, prima di recarsi in gioielleria è bene non lasciare nulla al caso.

Alcuni consigli pratici per non sbagliare

Le misure devono essere prese di sera o dopo aver praticato una leggera attività sportiva. Questa operazione, invece, va evitata in caso giornate particolarmente fredde. In caso di dubbio è sempre meglio abbondare, soprattutto se l’anello scelto ha una forma particolare ed una larghezza elevata.

Non bisogna dimenticare di sfruttare l’esperienza dei gioiellieri: a volte può fare la differenza. Detto ciò, è bene sottolineare che anche se l’anello non calza bene può essere modificato in un secondo momento. L’importante è non essere completamente fuori strada. Ed ora vediamo nel dettaglio qualche consiglio su come prendere le misure anelli in modo corretto.

Metodi per prendere le misure di un anello

Come si è avuto modo di capire, prendere misure anelli non è facile. Tuttavia, è possibile, basta seguire i giusti metodi.

Prendere le misure senza anello

Per prendere le misure senza anello è necessario ricorrere ad alcuni precisi accorgimenti. In primis si consiglia di prendere un filo e di legarlo con un nodo intorno al dito prescelto. Il filo deve essere stretto quanto si desidera che lo sia l’anello in futuro. Una volta ottenuta la soluzione perfetta si consiglia tagliare il filo vicino al nodo e di misurarne la lunghezza in millimetri.

Determinare la misura con un anello

Se si ha a disposizione un anello che calza bene, la missione diventa più semplice. Di fatto, è sufficiente tagliare una piccola striscia di carta, arrotolarla per il senso della lunghezza ed inserirla nell’anello. Bisogna fare attenzione che la striscia copra bene tutta la circonferenza dell’anello ed è necessario fare con una matita un segno nel punto in cui la striscia si sovrappone.

A questo punto non resta che estrarla e misurarla con un righello. In alternativa è possibile misurare con un righello la parte interna più larga. Il valore che si ottiene, con un semplice calcolo, consente di ottenere la circonferenza: basta moltiplicare il diametro in millimetri per pi greco (3,14).

Le misure anelli esistenti

É bene ricordare che attualmente esistono cinque sistemi per misurare gli anelli.

  • Sistema dell’Associazione Viennese, che è quello più diffuso in Germania, dove la misura è indicata dalla circonferenza in millimetri.
  • Le misure francesi sono più complicate, in quanto dal diametro dell’anello sono sottratti 40 millimetri.
  • Nel sistema inglese, invece, ogni misura è classificata con una lettera.
  • Il sistema statunitense prevede dei numeri al posto delle lettere.