Niko Romito: cena stellata al ristorante Reale di Castel di Sangro

Niko-Romito

Se siete appassionati di cucina di alto livello e avete già sperimentato l’esperienza culinaria nei migliori ristoranti stellati d’Italia, non potete certo perdervi una cena al Reale di Niko Romito. Questo chef vanta ben 3 stelle Michelin e propone dei piatti davvero eccezionali, in grado di coniugare la tradizione abruzzese con le innovazioni e le sperimentazioni più azzeccate degli ultimi tempi. Così come avviene in tutti i ristoranti di alto livello, anche da Niko Romito si vive una vera e propria esperienza di sapori: non si può dire che si mangia e basta in questo ristorante ma si compie un viaggio fatto di continue scoperte.

Cuoco autodidatta, Niko Romito è riuscito a conquistare 3 stelle Michelin in soli 7 anni compiendo un’impresa straordinaria e dimostrando di avere un talento innato. Il suo percorso è iniziato nell’ex pasticceria di famiglia a Rivisondoli che ha trasformato in trattoria, ma non si è fermato qui. Niko Romito ha trasferito il ristorante Reale a Castel di Sangro nel 2011 e da quel momento sono arrivati numerosi riconoscimenti, che lo hanno portato ad ottenere 3 stelle Michelin. Il ristorante di Niko Romito è oggi uno dei migliori d’Italia quindi se siete appassionati di cucina gourmet non potete certo farvelo scappare!

Ristorante Reale di Niko Romito: menù degustazione

Anche al ristorante Reale di Niko Romito vale sicuramente la pena scegliere un menù degustazione per due ragioni. Prima di tutto, questo consente di vivere un’esperienza completa seguendo un percorso strutturato dall’inizio alla fine dallo chef stesso e quindi calibrato in modo perfetto. Oltre a questo, scegliendo dei piatti a la carte si rischia di spendere davvero molto di più e di non riuscire a cogliere fino in fondo le sensazioni che lo chef vuole trasmettere.

I menù degustazione proposti da Niko Romito sono due: “Essenza” è quello meno impegnativo e prevede 7 portate ad un costo di 170 euro (per l’abbinamento di vino al calice bisogna però aggiungere 70 euro). Il menù degustazione “Ideale” invece è ancora più completo perchè prevede ben 10 portate, sia di carne che di pesce, per un prezzo complessivo di 210 euro (+ 100 euro per l’abbinamento di vini).

In entrambi i casi, i menù degustazione permettono di compiere una vera e propria esperienza culinaria, completa e sempre guidata dalla mano sapiente di uno chef che sa il fatto suo e che stupisce per il connubio di sapori e profumi che è in grado di creare.

Prenotare un tavolo da Niko Romito

Per prenotare un tavolo da Niko Romito è sufficiente contattare telefonicamente il ristorante o in alternativa si può compilare il form sul sito web ufficiale. A differenza di molti altri ristoranti stellati, però, online non si riesce a vedere quali sono le date disponibili quindi in molti preferiscono chiamare direttamente il ristorante in modo da avere un riscontro immediato. I tempi d’attesa comunque non sono lunghissimi, anche se come sempre conviene prendersi per tempo ed evitare di prenotare all’ultimo minuto. Parliamo di un ristorante 3 stelle Michelin quindi è possibile che in determinati periodi si faccia più fatica a trovare un tavolo disponibile.