Le noci di Macadamia rientrano nella lista dei cibi più costosi del mondo, anche se il loro prezzo rimane un bel po’ al di sotto di altri alimenti come il famoso tartufo bianco di Alba. Se però confrontiamo il costo di questa varietà di noci con quello dell’altra frutta secca in generale, possiamo certamente dire che le noci di Macadamia raggiungono un record non da poco. Vi siete mai chiesti perchè questo sia un alimento così pregiato e caro? Oggi lo scopriremo e vedremo anche quali sono le proprietà di queste particolari noci di lusso.
Noci di Macadamia: cosa sono
Le noci di Macadamia sono i frutti dell’omonimo albero tropicale, originario del Queensland ossia della regione che si trova nella parte settentrionale dell’Australia. Nonostante la loro origine però, al giorno d’oggi questi particolari e pregiati frutti vengono coltivati prevalentemente alle isola Hawaii. Qui infatti sono stati importati gli alberi ancora alla fine del 1800 ed è stato avviato un business che si è rivelato vincente. Attualmente la maggior parte delle noci di Macadamia che si trovano in commercio provengono proprio dalle Hawaii e solo in minima parte dal continente Australiano.
Il sapore della noce di Macadamia è molto particolare ed apprezzato: ricorda un po’ quello del cocco e della mandorla, quindi è dolce e delicato. La forma del frutto è rotonda ed il guscio è molto duro e resistente, color nocciola.
Noci di Macadamia: perchè costano così tanto?
Le noci di Macadamia hanno un prezzo effettivamente molto elevato, anche se tutto dipende dalla loro qualità. Al giorno d’oggi si possono trovare anche a cifre abbordabili, ma se vogliamo mangiare quelle pregiate dobbiamo essere disposti a spendere circa 300 euro per un chilo di frutti. Una cifra che si certo non si può dire economica!
Ma perchè le noci di Macadamia sono considerate così pregiate e hanno un prezzo così elevato? I motivi sono principalmente due. Prima di tutto, bisogna considerare che l’albero da cui vengono ricavati questi frutti ha una crescita molto lenta e impiega dai 7 ai 10 anni per raggiungere la maturità. Come abbiamo accennato, la maggior parte della produzione avviene nelle Hawaii quindi è naturale che in Italia il costo raggiunga cifre importanti considerando che si tratta di un prodotto da importazione.
Oltre a questo, le noci di Macadamia hanno un prezzo elevato anche perchè il loro guscio è davvero molto duro e se vengono acquistate già sgusciate significa che hanno subito dei processi di lavorazione impegnativi.
Proprietà delle noci e ricette
Le noci di Macadamia sono ricche di proprietà benefiche, perchè contengono un alto quantitativo di grassi monoinsaturi e quindi buoni. Forniscono moltissima energia senza fare male alla salute e prevengono anche l’invecchiamento. Ricche di sali minerali, sono un alimento davvero fantastico oltre che delizioso.
Le ricette che prevedono l’utilizzo di queste noci sono essenzialmente dolci, perchè il loro sapore come abbiamo detto assomiglia a quello del cocco mentre la consistenza è simile a quella della mandorla. Si possono tritare in modo da ottenere una farina ma anche mangiare crude così come sono, perchè hanno un gusto davvero ottimo.