Orecchini Cartier Panthère: preziosi unici che non passano mai di moda

Gli orecchini Cartier Panthère sono tra i più richiesti della maison francese, poiché sono in grado di impreziosire qualunque tipo di look. Di fatto, sono perfetti per le serate di gala, ma sono indicati, anche per le donne che vogliono distinguersi anche con un abbigliamento casual. Ne esistono di diverse tipologie, più o meno preziose, in modo da accontentare qualunque tipo di gusto e di esigenza estetica.

Averne un paio, non è solamente un immenso piacere, ma anche un vero e proprio investimento, poiché come gli anelli Cartier e tutti i gioielli di questo importante brand che opera nel settore orafo, non passano mai di moda. Tuttavia, è bene ricordare che la pantera si trova, non solo sugli orecchini, ma anche su diversi bracciali, collier, anelli, orologi e spille di Cartier. Qual è, dunque, la storia di questo simbolo intramontabile? Scopriamola insieme.

La storia della Pantera di Cartier: ecco tutti i dettagli

La Panthère è diventata il fulcro di alcune importanti collezioni di Cartier. La maison ha cominciato ad utilizzare questo simbolo a partire dal 1914 in un quadro. Infatti, uno dei direttori del brand, nato nel 1847, chiese al pittore francese  George Barbier di creare un dipinto ad acquerello da utilizzare come invito per un’importante mostra di gioielli.

L’opera, intitolata Dame à la Panthère, rappresenta una donna elegantemente vestita con ai piedi una pantera nera. Il quadro ottenne un successo tale che la casa di gioielleria francese decise di utilizzare l’elemento di spicco nelle sulle collezioni. Del resto, è bene sottolineare che all’inizio del XX secolo i felini erano visti come la massima espressione della femminilità.

La prima creazione di Cartier con la pantera fu davvero spettacolare: un orologio caratterizzato da una superficie maculata. Da quel momento l’animale è apparso spesso in forme e materiali differenti. Spesso lo si ritrova tempestato di diamanti e pietre preziose, come smeraldi, rubini e zaffiri.

Gli orecchini Cartier con la pantera più belli di sempre

Difficile dire quali siano gli orecchini a pantera di Cartier più belli, poiché ogni creazione è unica e spettacolare. Infatti, è frutto di alcuni dei migliori orafi del mondo. Negli ultimi tempi molto apprezzato è l’abbinamento con i diamanti, l’oro e gli smeraldi. Le versioni più semplici sono in oro giallo e smeraldi, perfette per chi vuole sfoggiare sempre un look sofisticato.

Molto spesso viene riproposto solo il muso dell’animale o l’effetto maculato del manto, mentre altre volte compare tutto il corpo. Strepitose sono le proposte che riportano cascate di pietre preziose, in grado di rendere gli orecchini delle vere opere d’arte. Si tratta certamente di gioielli dal valore inestimabile.

Non a caso spesso vengono scelti dalle celebrities per brillare sul red carpet o in occasione delle cene di gala o dei party esclusivi. Appassionarsi a questo tipo di creazioni è davvero facile: basta solo uno sguardo alla vetrina di un negozio della maison francese, al sito online o alle star di Hollywood. Dopotutto sognare non costa nulla!