Patrimonio di Berlusconi: il politico più ricco d’Italia

Patrimonio-Berlusconi

Il patrimonio di Berlusconi non poteva che essere elevato: la cosa non ci sorprende di certo, considerando che parliamo non solo di un politico ma prima di tutto di un imprenditore. L’ex Presidente del Consiglio italiano vanta un patrimonio davvero considerevole, al punto che attualmente figura come il politico più ricco d’Italia.

Proprietario di numerosi immobili di pregio, Silvio Berlusconi può contare anche su entrate stabili dovute alla sua attività imprenditoriale che continua a portare avanti. Anche se queste sembrano essere rimaste invariate negli ultimi anni, sono talmente elevate da continuare a permettergli di occupare la prima posizione nella classifica dei politici più ricchi d’Italia.

Patrimonio di Berlusconi: a quanto ammonta?

Il patrimonio di Berlusconi non si può certo considerare al pari di quello di Jeff Bezos che è l’uomo più ricco del mondo. Parliamo di cifre che se confrontate presentano un bel gap, eppure se consideriamo la situazione italiana e ci limitiamo a selezionare i politici che come ben sappiamo guadagnano parecchio, non ci sono dubbi. Silvio Berlusconi continua ad essere il più ricco della categoria, con un patrimonio che nel 2020 è stimato a 5,3 miliardi di euro.

Un patrimonio fatto di quote, immobili e profitti d’azienda

Il patrimonio di Berlusconi non è l’equivalente del suo imponibile, ma comprende anche le sue numerose proprietà di lusso e le quote nelle varie aziende in cui è implicato. Ricordiamo infatti che prima ancora di essere un politico Silvio Berlusconi era ed è ancora oggi un imprenditore. Presidente calcistico, prima del Milan e successivamente di altre squadre (attualmente il Monza), ma anche ex Presidente di Mediaset, Silvio Berlusconi può contare su un introito piuttosto corposo. Tuttavia, stando alla classifica di Forbes, il patrimonio di Berlusconi è calato negli ultimi anni rispetto al 2014: all’epoca infatti ammontava a ben 9 miliardi di dollari.

Il politico più ricco d’Italia

Senza dubbio, Silvio Berlusconi è il politico più ricco d’Italia ma questo è un discorso che merita un approfondimento. Ormai è noto a tutti che l’imprendotore conducesse una vita fatta di lussi e sfarzi e non si facesse mancare proprio nulla. Perchè tuttavia è ancora oggi il politico che il patrimonio più alto di tutta la Penisola? Non vogliamo addentrarci nel dettaglio delle cause e delle sentenze a carico di Silvio Berlusconi, anche perchè questo è un argomento davvero troppo complesso che meriterebbe un approfondimento a sè. Quello che però vale la pena sottolineare è che non è ancora del tutto chiaro quanto del patrimonio di Berlusconi sia stato sempre dichiarato e quanto invece sia stato tenuto al di fuori delle logiche fiscali.

Patrimonio Berlusconi: entrate stabili negli ultimi anni

Quello che di certo possiamo dire è che negli ultimi anni le entrate di Berlusconi sembrano essere rimaste stabili e pressochè invariate. L’imprenditore e politico italiano dunque sembra aver fermato la propria ascesa economica, ma d’altronde i suoi figli sono tutti sistemati e potranno contare su una bella eredità. Berlusconi oggi compie 84 anni a settembre dunque ha la sua bella età: adesso può permettersi delle entrate stabili e non in crescita.