Piscina a sfioro: il trend di lusso del momento

Piscina-a-sfioro

La piscina a sfioro è un vero e proprio lusso, che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. Diffusissima negli hotel del Medio Oriente, questa tipologia di piscina sta diventando molto popolare un po’ ovunque per un semplice motivo: è veramente spettacolare e regala delle emozioni uniche. Perfette per chi ha un giardino che gode di un panorama mozzafiato o che si trova in pendenza, le piscine a sfioro sono ormai un vero e proprio must have, che non può mancare in una casa di lusso.

Piscina a sfioro: cos’è e com’è fatta

La piscina a sfioro è una normale piscina, che però presenta una caratteristica in grado di fare un’enorme differenza: non ha il bordo perimetrale e nemmeno i considdetti skimmer ossia le grate. L’acqua in queste piscine scorre verso un bordo che si trova in una posizione ribassata, sicchè l’effetto ottico è quello di nuotare in una vasca senza confini. Le piscine a sfioro più spettacolari sono quelle che vengono installate sulle terrazze di un attico o in un giardino che gode di un panorama particolarmente mozzafiato. In questi casi infatti mentre si fa il bagno sembra non vi siano confini tra la piscina ed il cielo, il mare o la città.

I vantaggi delle piscine a sfioro

Al di là del loro grandissimo impatto a livello estetico, le piscine a sfioro sono diventate così popolari perchè offrono numerosi vantaggi. Vale dunque la pena prendere in considerazione questa tipologia di piscina perchè non regala solo emozioni uniche: è anche più pratica a livello di manutenzione e pulizia.

L’acqua continua a defluire ed è sempre pulitissima

Nelle piscine a sfioro, l’acqua continua a defluire andando a finire nella cosiddetta vasca di compenso. La conseguenza di ciò è che rimane sempre perfettamente limpida e pulita, a differenza delle piscine a skimmer che invece richiedono una maggior manutenzione.

Meno prodotti chimici necessari

Rimanendo più pulita in mdo naturale, nell’acqua non è necessario introdurre prodotti chimici che hanno anche un determinato costo, non sempre indifferente. Nelle piscine a sfioro potrebbe essere necessario aggiungere piccole percentuali di cloro ma in tutti i casi i prodotti chimici sono ridotti al minimo. Questo assicura un doppio vantaggio: meno danni per la salute ed un risparmio economico sul lungo periodo.

Impatto estetico insuperabile

A livello estetico, una piscina a sfioro è decisamente insuperabile e non la si può nemmeno lontanamente paragonare ad una piscina tradizionale. Lascia sempre a bocca aperta ed è davvero spettacolare da vedere, quindi innalza anche il valore della casa.

Quali sono i prezzi delle piscine a sfioro?

Le piscine a sfioro sono naturalmente più costose rispetto a quelle tradizionali, perchè necessitano di accorgimenti particolari e devono essere progettate in modo impeccabile altrimenti si rischia che l’acqua non fluisca nel modo corretto. Oggigiorno le aziende che le producono sono moltissime: anche l’ormai noto marchio Piscine Castiglione propone nel proprio catalogo questo genere di soluzioni.

I prezzi variano in modo notevole in base a moltissimi fattori quindi conviene richiedere un preventivo personalizzato. Indicativamente comunque si va dai 10.000 ai 25.000 euro.