Porsche 911: un gioiellino storico che si rinnova di anno in anno

Porsche-911

La Porsche 911 è un vero gioiellino storico: una sportiva di lusso che esiste dalla notte dei tempi ma che si rinnova costantemente. Il primo modello è uscito infatti nel 1963 ma, a differenza della Lamborghini Miura che è comparsa sul mercato appena 3 anni dopo, la Porsche 911 oggi è ancora in produzione. 

Lamborghini Miura: la super car che cambiò il concetto di auto sportiva

Quel che è certo che parliamo di un’auto sportiva di lusso che in pochi possono permettersi, visto che il suo valore supera di parecchio quello di altre super car di fascia alta. La Porsche 911 è quindi un vero e proprio gioiellino, sempre più performante e dotato di tecnologie di ultima generazione. Un’auto che si fa notare e che di certo offre un’esperienza di guida avventurosa ed emozionante.

L’evoluzione della Porsche 911: dal 1963 ad oggi

Questa sportiva di lusso è ancora oggi molto richiesta, specialmente dagli appassionati e dai collezionisti che ambiscono ad avere l’uno o l’altro modello della Porsche 911. Bisogna però dire che nel corso degli anni i cambiamenti sono stati parecchi, sia per quanto riguarda il design che soprattutto dal punto di vista della motorizzazione e delle prestazioni. Oggi questa è un’auto stupefacente per molti aspetti, ma vediamo cosa è cambiato dal 1963 ad oggi.

La Porsche 911 raffreddata ad aria: i primi modelli

La sostanziale differenza tra i primi modelli di 911, prodotti tra il 1963 ed il 1997, e quelli più recenti sta nel fatto che questi ultimi hanno un motore raffreddato ad acqua, mentre gli altri erano raffreddati ad aria. La prima Porsche 911 era una coupé sportiva a trazione posteriore, con motore posteriore a sbalzo e cambio meccanico a 5 rapporti. La potenza massima di questo primo modello arrivava a 130 CV grazie ad un 6 cilindri boxer raffreddato ad aria ed alimentato da 2 carburatori triplo corpo. La serie di 911 raffreddate ad aria si è conclusa con le Porsche 911 GT2 che esteticamente avevano un impatto già più moderno, con interni minimal, l’ampia ala posteriore e lo spoilerone anteriore.

La Porsche 911 raffreddata ad acqua: i modelli moderni

I modelli attualmente diffusi di 911 sono quelli prodotti a partire dal 1997, anno di nascita della Serie 996. Queste nuove Porsche 911 si rifanno ai primissimi modelli, introducendo però delle importanti novità sia sulla dotazione tecnica che sull’estetica. Sono però le versioni più recenti a suscitare l’interesse oggi da parte di VIP e collezionisti, che ambiscono al meglio e ad un’esperienza di guida insuperabile.

Bellissima la nuova 911 Serie 992, presentata al salone di Los Angeles nel 2018 che dal punto di vista estetico continua ad ispirarsi ai primi modelli degli anni 60 introducendo naturalmente delle novità come il LED che unisce i fanali posteriori. Nel 2019 sono inoltre state presentate anche la Carrera S e la Carrera 4S a trazione integrale, con un motore Turbo da 450 CV ed una velocità massima di 308 kn/h. Questi ultimissimi moderni hanno una dotazione tecnologica di ultima generazione: cruise control adattivo, modalità di guida sul bagnato, frenata automatica di emergenza, Night Vision Assist per individuare i pedoni anche in assenza di luce. Il prezzo per tutto questo? Partiamo dai 130.000 ai 150.000 euro.