Rubino rosso: la pietra preziosa quasi quanto il diamante

Rubino-rosso

Il rubino rosso è una delle pietre più preziose e pregiate del mondo, al punto che spesso viene paragonato al diamante. Alcune varietà infatti possono arrivare addirittura a superare il valore dei diamanti, perchè particolarmente rare a di conseguenza costose. Facile da riconoscere per via del suo colore inconfondibile, il rubino rosso è una pietra davvero straordinaria ma anche piuttosto problematica. E’ infatti stata una delle prime ad essere riprodotte sinteticamente, il che rende spesso complicato riconoscerne l’autenticità.

Le pietre preziose più costose e pregiate al mondo

Va detto che il rubino rosso non è sempre estremamente prezioso: ne esistono diverse varietà e solo alcune di queste hanno un valore particolarmente elevato. In linea di massima comunque viene considerato una delle pietre più pregiate e non a caso è impiegato per la realizzazione di gioielli di alto livello.

Rubino: a cosa è dovuto il colore rosso

Il colore rosso del rubino, che può avere differenti intensità a seconda della varietà della pietra preziosa, è dovuto alla presenza di un minerale in particolare: il cromo. E’ proprio questo che conferisce tale colore ai rubini.

Le varietà più pregiate di rubino rosso

Il rubino rosso si può trovare in differenti varietà, le quali si distinguono principalmente per via dell’intensità del loro colore. Tra i più famosi troviamo i rubini di Birmania, che presentano una tonalità di rosso particolare. Per quanto riguarda invece le varietà più regiate, vale la pena ricordare il rubino rosso sangue di piccione, che ha origini asiatiche e vanta un valore davvero elevato. Questa pietra preziosa infatti ha un prezzo di poco inferiore rispetto a quello del diamante: siamo intorno ai 7.500 euro a carato.

I rubini rossi sintetici: come riconoscere un falso

Come abbiamo accennato, il rubino è stata una delle prime pietre preziose ad essere sintetizzate con successo in laboratorio. Sono ormai decenni che viene riprodotto artificialmente e le tecniche sono diventate sempre più elaborate e precise. Riuscire dunque a riconoscere oggi un rubino rosso originale ed autentico non è sempre facile, proprio perchè il pericolo di imbattersi in una pietra sintetizzata in laboratorio è elevato.

Per riconoscere un rubino naturale da un falso, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori tra cui il peso, la forma, il colore della pietra. Se però non si è degli esperti conviene rivolgersi ad un gioielliere di fiducia, perchè non sempre si riesce a distinguere un rubino rosso vero da uno falso e si rischiano brutte sorprese.

Il rubino rosso: un gioiello che non passa mai di moda

Così come il diamante, anche il rubino è una di quelle pietre preziose che non passano mai di moda e che ancora oggi viene impiegata ampiamente in gioielleria. Utilizzato per realizzare gioielli di alto livello, il rubino si può trovare negli anelli, nelle collane, in monili vari. Lo si riconosce immediatamente per via del suo colore: un rosso che può essere più o meno intenso ma che in tutti i casi si presta perfettamente alla creazione di gioielli pregiati. Il rubino non passa mai di moda dunque, ma il suo prezzo non è sempre alla portata di tutti.