Tailleur da cerimonia: il massimo dell’eleganza nelle occasioni speciali

Il tailleur da cerimonia è il capo perfetto per chi vuole distinguersi nelle occasioni più importanti. Infatti, è elegante come un vestito, se non di più, e non è banale o inflazionato. Sembra che il primo tailleur sia stato confezionato nel 1885 per la principessa del Galles, che lo indossava nelle occasioni meno formali. In poco tempo, però, è diventato un vero e proprio capo iconico, valorizzato dai più importanti stilisti, come Coco Chanel.

Ma che cos’è esattamente? Si tratta di un completo composto da giacca e gonna. In alcuni casi viene corredato di pantaloni. Negli ani ’80 il tailleur si è trasformato nel simbolo della donna in carriera, soprattutto grazie alle creazioni di Giorgio Armani. Alla fine è diventato anche un passpartout da tenere a mente in caso di cerimonie.

Tailleur da cerimonia: il capo perfetto per distinguersi

La maggior parte delle donne pensa, sbagliando, che il dress code per eccellenza delle cerimonie sia l’abito. Per coloro che voglio distinguersi in maniera chic, il tailleur è perfetto. Infatti, si tratta di un capo estremamente raffinato, che si adatta ad ogni tipo di fisicità. Non bisogna dimenticare che ne esistono centinaia di modelli differenti. Infatti, non è disponibile solo la versione da lavoro, spesso di colore grigio. Di fatto, vengono utilizzate le stoffe più svariate, a volte anche particolarmente preziose.

Anche i tagli possono essere assai disparati, in modo di adattarsi a qualunque tipo di silhouette. Non è necessario avere un fisico asciutto per indossare questo completo, ma esistono modelli adeguati anche per le donne più formose. In caso di cerimonia è bene scegliere soluzioni non troppo ricercate, ma è meglio optare per modelli semplici e lineare, preferibilmente a tinta unita. Il tutto deve essere abbellito con accessori di pregio, come gioielli scelti con cura, scarpe ricercate, borsa di tendenza.

Quali sono i brand migliori da prediligere?

Per chi vuole distinguersi in un’occasione importante, il tailleur da cerimonia è l’ideale. Tuttavia, è importate puntare a brand d’eccellenza. Infatti, se non realizzato a regola d’arte questo capo d’abbigliamento può risultare sciatto. Inoltre, tende a mettere in evidenza eventuali difetti fisici. Ma quali sono i marchi di moda famosi per questo particolare tipo di indumento? Sicuramente, sono tanti, poiché il tailleur è diventato un capo iconico.

Del resto, può essere declinato in infinite varianti. Tuttavia, vi sono alcuni stilisti che lo hanno esaltato al meglio. Per chi punta all’eccellenza Armani è la scelta migliore, sia per quanto riguarda i tagli che la raffinatezza ed il pregio delle stoffe. Tuttavia, è bene ricordare anche Dior e Chanel. Di certo, non si tratta di prodotti a buon mercato, ma del resto la qualità si paga.

Di fatto, è bene parlare di un vero e proprio investimento, in grado di fruttare per tutta la vita. Inoltre, è possibile pensare di rivenderli e di ottenere, anche a distanza di tempo, una buona cifra. Un po’ più economici sono i modelli di Max Mara e di Luisa Spagnoli, il che li rende indicati anche per chi non può investire troppo denaro, ma vuole comunque a avere a disposizione un tailleur da cerimonia spettacolare.