Un’abitazione non può dirsi veramente lussuosa se non presenta al suo interno uno o più tappeti persiani. Si tratta di accessori unici, in grado di donare un tocco di eleganza e di raffinatezza agli ambienti, anche a quelli più moderni e minimalisti. Di tappeti in commercio se ne possono trovare di ogni tipo, ma solo pochi sono veramente pregiati. Scopriamo quali sono i più costosi ed apprezzati del mondo.
La top 5 dei tappeti persiani: impossibile non rimanere a bocca aperta
La tradizione del tappeto è nata in Oriente ed i manufatti più pregiati provengono dalla Persia, che da sempre tramanda di generazione in generazione questa antica arte. Tuttavia, è bene sottolineare che anche nel caso dei tappeti di lusso esiste un ventaglio di proposte incredibile. Di fatto, si possono trovare prezzi di ogni tipo, anche inimmaginabili, di fronte ai quali è impossibile non rimanere a bocca aperta. Andiamo alla scoperta dei 5 tappeti persiani più costosi del mondo.
1.Clark Sikle-leaf – 33,7 milioni di dollari
Questo meraviglioso tappeto è ad oggi il più lussuoso e costoso del pianeta. La cifra a cui è stato acquistato, infatti, è da capogiro. Si tratta di un manufatto unico che vanta una storia di ben 360 anni. É appartenuto a William A. Clark, un importante industriale e senatore degli Stati Uniti. Successivamente è passato alla Corcoran Gallery of Art di Washington DC e nel 2013 è stato venduto ad un’asta di Sotheby’s. L’acquirente però non ha voluto far sapere il proprio nome.
2.Kirman Vase – 9,7 milioni di dollari
Il secondo tappeto persiano più caro del mondo risale al XVII secolo. Nel 2010 è stato venduto ad un’asta di Christie’s ad una cifra che la maggior parte delle persone può solo sognare. La vendita ha fatto scalpore, poiché solo sei mesi prima questo piccolo capolavoro era stato valutato appena 1.000 dollari.
3.Pearl of Baroda – 5,5 milioni di dollari
Impossibile non rimanere affascinati da La Perla di Baroda, un tappeto straordinario in cui è possibile trovare perle di basha, smeraldi, rubini e diamanti incastonati in oro. Tale capolavoro era destinato alla tomba del profeta Maometto a Medina, ma non raggiunse mai tale destinazione, probabilmente poiché troppo bello.
4.Silk Isfahan – 4,45 milioni di dollari
Si tratta di un prestigioso tappeto in seta che nel 2008 è stato venduto ad un’asta di Christie’s. Proviene dalla città di Isfahan, in Iran, da sempre celebre per l’incredibile qualità dei suoi tappeti. Visto l’incredibile pregio di questo manufatto, è appartenuto ad uno dei collezionisti di tappeti persiani più importanti del mondo, l’erede del tabacco Doris Duke. Come si può vedere il prezzo d’acquisto è davvero notevole.
5.Tabriz Medaillon – 2,4 milioni di dollari
Il tappeto Tabriz Medaillon, risalente al XVII secolo, venne sottratto alla famiglia Rothschild durante il secondo conflitto mondiale. Una volta recuperato è stato venduto per la bellezza di 2,4 milioni di dollari allo sceicco al-Thani del Qatar. Oggi, invece, è possibile ammirarlo in tutta la sua magnificenza presso il Museo di Arte Islamica del Qatar.
Potrebbe interessarti anche:
Cucine di lusso: per chi vuole una casa da sogno