Tavola di Natale di lusso: tutti i consigli per renderla perfetta

Vuoi realizzare una tavola di Natale spettacolare? Sistemare la tavola per un’occasione così importante, in cui tutti i familiari si riuniscono richiede attenzione, ma soprattutto la scelta di oggetti speciali e di elevato pregio, in grado di creare atmosfera e di rendere il pasto indimenticabile. Per evitare di commettere errori, è bene seguire qualche semplice consiglio.

1.Scegliere un tavolo di grandi dimensioni ed importante

Per realizzare una tavola di Natale davvero unica è bene partire dal tavolo, che deve essere abbastanza grande da ospitare comodamente tutti i commensali. Per una tavola comoda è bene considerare almeno 70/75 cm ad ospite. Se non si dispone di una tavola così ampia è bene prendersi per tempo ed affittarne una.

La cosa migliore è scegliere un prodotto di qualità, rigorosamente in legno e preferibilmente intarsiato, così da creare un’atmosfera magica. Di fatto è bene fare attenzione, non solo alla lunghezza, ma anche alla larghezza, che deve essere almeno di un metro e venti, in modo da avere il giusto spazio per il sottopiatto e per l’immancabile piattino del pane, nonché per posizionare adeguatamente il centrotavola.

2.Valutare con attenzione la tovaglia

La tovaglia è sicuramente la protagonista indiscussa della tavola di Natale. Ѐ importante, quindi, che sia di ottima qualità e che il colore sia consono all’ambiente ed alla ricorrenza. Il tessuto da prediligere è sicuramente il lino, che deve essere stirato accuratamente, in quanto tende a riempirsi di antiestetiche pieghe. L’importante è scegliere una tovaglia spessa a trama larga con tovaglioli ampi, almeno 40×40 cm.

3.Selezionare con cura piatti e posate di elevato pregio

Una tavola di Natale di lusso deve prevedere un servizio di piatti di pregio. Di solito le nonne hanno a disposizione quello del corredo di nozze. Tuttavia, per chi non ha questa possibilità, è bene pensare ad un regalo anticipato. La marca migliore a cui puntare? Sicuramente Richard Ginori, che dal 1735 coltiva in maniera ossessiva la bellezza. Anche per le posate è bene stare attenti, poiché non è possibile scegliere quelle da tutti i giorni, ma è necessario il servizio d’argento.

4.Individuare i bicchieri adatti

Le posate e le stoviglie sono importanti, ma per allestire una tavola di Natale indimenticabile è fondamentale valutare con attenzione anche i bicchieri. Sicuramente è bene puntare al cristallo, avendo cura di posizionare correttamente il calice del vino, che è più alto, dietro a tumbler per l’acqua. Per chi vuole esagerare sono bellissimi i bicchieri in vetro di Murano. Ovviamente il costo è a dir poco elevato.

5.Optare per un centro tavola prezioso e ricercato

Cosa sarebbe una tavola di Natale senza un adeguato centrotavola? Sicuramente a Natale non possono mancare le candele accese, che devono essere posizionate rigorosamente in candelabri d’argento, possibilmente della stessa fattura. Per quanto riguarda i ceri è bene non sceglierli profumati, in modo da non disturbare i commensali durante il pasto. In caso di tavolo estremamente lungo è bene optare per anche per composizioni floreali, che devono essere opulente, preferibilmente caratterizzare da fiori di stagione, come la rosa di Natale.

6.Servire un menù ricco ed opulento

Ultimo aspetto, ma non meno importante, è sicuramente la scelta delle pietanze. Di certo deve regnare l’abbondanza, ma è bene puntare anche a cibi ricercati e pregiati, come caviale ed ostriche. Di fatto può essere una buona idea servire un menù a base di pesce. Tuttavia è bene tenere in considerazione anche i gusti dei commensali. Per quanto riguarda il dolce non può mancare il panettone, che deve essere rigorosamente artigianale. Vuoi puntare all’eccellenza? Allora il panettone Perbellini è l’ideale.

Potrebbe interessarti anche:
Migliori gin: quali sono i più apprezzati del mondo?