Zafferano: l’oro rosso è tra gli alimenti più costosi al mondo

Zafferano

Lo zafferano rientra tra i cibi più costosi al mondo e anche se l’utilizzo di questa spezia in cucina è molto diffuso, se andiamo a vedere il suo costo al chilogrammo ci rendiamo conto che abbiamo a che fare con un ingrediente davvero molto pregiato. Vi siete mai chiesti perchè lo zafferano abbia un prezzo così elevato? La risposta non ha nulla a che fare con la sua provenienza e nemmeno per le sue caratteristiche organolettiche. Dipende tutto dalle caratteristiche della pianta e dalle modalità di raccolta dei pistilli. 

Zafferano: perchè è chiamato l’oro rosso

Lo zafferano è chiamato anche oro rosso ed il motivo è legato proprio al suo costo, che raggiunge cifre davvero molto elevate. Ci sono cibi che notoriamente sono cari e pregiati: basti pensare al tartufo bianco di Alba, per esempio, che in media ha un prezzo che va dai 3.000 ai 4.000 euro al chilo. In confronto tuttavia lo zafferano è decisamente più caro, perchè il prezzo medio di questa spezie è di ben 30.000 euro al kg.

Non ci abbiamo mai fatto caso per un semplice motivo: per insaporire un piatto con questa spezia bastano pochissimi grammi. Se però prestiamo attenzione al peso delle bustine che troviamo in vendita, ci possiamo accorgere di quanto in realtà lo zafferano sia uno degli ingredienti più costosi del mondo.

Perchè lo zafferano è così costoso?

A questo punto viene da chiedersi perchè lo zafferano sia così costoso. Un prezzo talmente elevato deve avere una qualche giustificazione e infatti è proprio così. Questa spezia, che spesso si trova già in polvere, viene ricavata dagli stimi del fiore del crocus sativus, una pianta originaria dell’Asia Minore ma coltivata oggi anche in alcune regioni d’Italia. Non esistono dei macchinari che permettano di prelevare i pistilli di zafferano dai fiori di queste piante, quindi la raccolta deve essere effettuata manualmente.

Bisogna considerare che per riuscire ad ottenere 1 kg di zafferano è necessario raccogliere 450.000 pistilli da 150.000 fiori di crocus sativus. Si tratta di un’operazione che richiede moltissimo tempo e manodopera ed è per questo motivo che tale spezia è così pregiata e ha un costo elevatissimo. Le produzioni di zafferano destinate alla vendita contemplano migliaia e migliaia di piante, perchè per riuscire ad ottenere quantitativi all’ingrosso sono necessari ettari di terreno. E’ dunque comprensibile che questa sia una spezia costosa e tutto dipende dalle difficoltà e dal tempo necessario per prelevare i pistilli da ogni singolo fiore.

Zafferano economico: potrebbe essere curcuma!

Purtroppo al giorno d’oggi è facile trovare varie contraffazioni di zafferano. Altre spezie, dal colore e dal profumo vagamente simile come la curcuma vengono spacciate per l’oro rosso e naturalmente il loro prezzo sembra particolarmente vantaggioso. Bisogna dunque prestare attenzione, perchè l’oro rosso è impossibile da trovare ad un costo che non sia elevato. Quando ci si trova davanti ad una spezia simile ma decisamente più economica, quasi sicuramente si tratta della curcuma che viene utilizzata di frequente dai contraffattori.

Lo zafferano economico non esiste ed è dunque bene diffidare in presenza di prezzi bassi.